22 pensieri riguardo “SITO DEL ROSTRO 2”

  1. Ciao, sono Sergio Mercuri. Anch’io ho fatto parte del Corso Rostro II, anche se, purtroppo, per poco tempo. Appena entrato sono andato con il primo gruppo di allievi a frequentare il corso di volo basico a Latina. Ma all’esame non ho superato la prova e sono tornato a casa. Sono passati ben 37 e oltre, ma il mio pensiero torna ancora spesso a quei magnifici giorni passati in Accademia. Mi piacerebbe avere notizie di quelli che per qualche settimana sono stati i miei colleghi di Accademia. Un caro saluto
    Sergio

    1. Ciao Sergio, ben trovato e benvenuto nel sito. Sono Angelo, uno dei 2 amministratori delle pagine web del Rostro II (ero nel secondo scaglione di Latina). Le notizie più importanti della vita del Corso le trovi in tutte le varie pagine sotto il titolo.
      Tanto per completare i dati che man mano vado affinando…. mi puoi scrivere (se te lo ricordi) che numero di matricola avevi sugli indumenti dopo la vestizione? la mia email è angelo.piccillo@gmail.it

      1. Ciao Danilo la volta scorsa, il 6 marzo 2013, mi dicevi che:
        Se guardi le foto iniziali del librone di corso proprio la pagina che ricorda la selezione di latina ci troverai una tua foto mentre sei seduto in una panchina davanti alle “baracche”allievi.
        Purtroppo non riesco ad accedere alle foto iniziali. Mi manderesti la foto di cui parli per posta elettronica smercuri@deloitte.it?
        Ciao e grazie
        S

  2. Ciao Sergio, sono Danilo Angiolini, eravamo insieme con il primo scaglione alla selezione di latina e come te sono stato “segato” alla prove d’esame. Mi ricordo di te. Se guardi le foto iniziali del librone di corso proprio la pagina che ricorda la selezione di latina ci troverai una tua foto mentre sei seduto in una panchina davanti alle “baracche”allievi. Colgo l’occasione per inviare un caro saluto a tutti i mitici “ragazzi” del”Rostro 2″. Per notizia sono ancora in servizio attivo nella PS.

    1. Ciao Danilo, grazie anche a te per la risposta. Purtroppo, nonostante mi sia registrato, riesco ad accedere alle sezioni riservate agli iscritti. Riesci a mandarmi per mail almeno la foto dove ci sono anch’io? la mia mail è smercuri@deloitte.it. Ciao e grazie

  3. Salve, sono Francesco Romani (matricola 521 – era scritto anche sullo spadino non solo sulle mutande!). Sono stato a Latina col secondo gruppo, ho superato l’esame di volo, ho giurato e… me ne sono tornato a casa nel giugno ’76, dopo gli esami (… incompatibilità con Bertinaria). Sono rimasto in contatto con alcuni del Rostro2, in particolare con Piero Vidale (ha fatto da testimone alle mie nozze nel lontano 1985!), con Gigi Zanovello (ci siamo rivisti… ogni tanto) e ho incontrato Sepp Brandtmayr un paio di volte in aeroporto a Verona e a Roma (l’ulitma volta lui volava per Meridiana, mi pare – io ero passeggero di Alitalia…). Ho un figlio di 12 anni, che mi chiede spesso di quel periodo, del quale io, purtroppo, non ho che un paio di foto mosse o sfuocate. Mi sono sentito con Gigi proprio oggi e mi ha detto di questo sito, così sono venuto a curiosare. Mi sono diligentemente iscritto, e ora spero di essere ricontattato da qualcuno che, chissà, si ricordi di me. Abito a Trecenta (Rovigo), faccio il commerciante e sono giornalista pubblicista. Vi lascio (nello spazio apposito) un indirizzo e-mail. Spero di serntirvi presto. Ciao – Francesco (Franz)

  4. Ciao, sono Carlo Barzaghi, ho trovato questa pagina sul web e ho pensato di scrivere subito . Anch’io ho fatto parte per poco del corso Rostro II. Mi sono dimesso di mia volontà dopo circa un mese perchè capii che la vita militare non era per me.
    Ricordo con grande piacere quel periodo perchè in poco tempo mi ero fatto degli amici stupendi,che avevano in comune la passione per il volo. .Mi farebbe piacere avere notizie degli ex compagni. Io lavoro a Pisa come cardiochirurgo se qualcuno passa da queste parti me lo faccia sapere la mia mail è carlobarzaghi @hotmail.com

    1. Ciao Carlo. Forse eravamo assieme a Latina con il primo scaglione che andò a seguire il corso di pilotaggio. Anch’io sono uscito dall’accademia dopo circa un mese, non ho superato l’esame per il brevetto. Come dimostra questo sito, nonostante siano passati così tanti anni, abbiamo un bel ricordo di quel periodo, ancorchè per me così breve. Io vivo e lavoro a Roma. Sono dirigente di una società di revisione, e in quest’ambito ho lavorato anche per ASL di Pisa. La mia mail è smercuri@deloitte.it.

      1. Ciao Sergio, mi ricordo benissimo di te eri simpaticissimo e ci tenevi allegri con barzellette e canzoncine…ho preso nota della tua mail e ci sentiamo di sicuro, magari riusciamo anche a vederci. Ciao

  5. Salve sono Alfredo Ricci e anch’io ho fatto parte del Corso Rostro 2 ero nel primo gruppo ricordo solo Usai che studiava il sistema di pilotaggio in continuazione e ne ripeteva i gesti,purtroppo sono stato “segato” all’esame di volo pero’dopo quasi 40 ripenso sempre con rimpianto a quei momenti.Quasi per caso ho trovato questo sito se qualcuno si ricorda di me mi farebbe piacere averne notizia, ringrazio tutti ciao

      1. Ciao Sergio purtroppo non sono presente in questa foto sto cercando una mia foto in divisa appena la trovo ve la invio per il momento grazie a presto

  6. Mi chiamo Andrea Poletti, non ho mai fatto parte integrante del Corso ma sono arrivato alla selezione finale di ammissione frequentando i 15gg di esami a Pozzuoli. Ho però fallito. Avevo già il brevetto di 2° grado all’ora (preso all’aeroclub di Ferrara)perchè il volo è sempre stata la mia grande passione, leggo queste pagine con molto rimpianto e anche con sentimento di partecipazione, consapevole di non esserne parte. Saluto tutti gli ex cadetti. per me il tempo s’è fermato a quel periodo.

  7. Ciao a tutti! Mi presento: sono Luciano Fusetti, di Bergamo e anch’io ho fatto parte della famiglia del Corso Rostro 2°. Se non ricordo male matricola 386 …..!!
    Un periodo della mia vita che, seppur di breve durata; ricordo e ricorderò sempre quei giorni: le selezioni a Milano, le visite mediche a Napoli, il telegramma di convocazione, l’arrivo a Pozzuoli, la vita dell’Accademia con i suoi giri di corsa di punizione, le adunate fiume sul “sinistr riga”,la lettura delle punizioni ecc. sono tutti momenti comunque indelebili, anche se sono ormai trascorsi tanti anni.
    Ho partecipato alle selezioni al volo di Latina, nella seconda tornata; il mio primo volo ………..con il Piaggio P148; le missioni successive sul quadrilatero del Circeo (quando non c’erano problemi con radio, freni, motore, magneti ecc.) fino all’esame con il Colonnello Fincato (se non erro!) e poi il ritorno a casa .
    Purtroppo, non ho alcuna fotografia che possa documentare quel periodo ! E’ chiaramente sottointeso che sarebbero ben accette!
    Un cordiale saluto.

    Luciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.