Il Corso Rostro II

Il Corso Rostro II, erede delle tradizioni dei Corsi Rex e Rostro, è entrato in Accademia Aeronautica il 25 Settembre 1975.

rexrost

Dopo un breve periodo, dedicato all’istruzione formale ed alla vestizione degli Allievi, la prima metà del Corso “ruolo piloti” è stata inviata a Latina presso la Scuola di Volo Basico Iniziale ad Elica per la selezione iniziale sul velivolo Piaggio P.148.
Alla selezione del primo gruppo è seguita quella dei rimanenti “anelanti piloti”, finchè, poco prima di Natale (il 18 dicembre la consegna dei Distintivi di Pilota d’aeroplano – l’agognata “aquiletta”), si è riunito con gli Allievi Ingegneri (che, nel frattempo, “pompavano” – hobby rimasto nei secoli successivi!!!!) e sono così iniziate le interminabili adunate…

Il Corso ha prestato Giuramento il giorno 24 aprile 1976: i “piloti” erano 71 (64 italiani, 4 tunisini e 3 zairesi), e gli “ingegneri” 23 (18 italiani e 5 tunisini).

3 pensieri riguardo “Il Corso Rostro II”

  1. ….un attimo di nostalgia e ricordi che, anche dopo anni, riscalda il cuore. Soprattutto a me che ho vissuto dal 1978 ad oggi da civile, ma con la mente inquadrata da militare come tutti i miei parenti.

    1. credo che quasi tutti noi del Corso Rostro II, proviamo le stesse emozioni e sentimenti. Anche se pochi giorni fa abbiamo festeggito i 43 anni.
      Un caro saluto a tutti

      PS sicuramente avete tutti saputo della nuova carica di Enzo Vecciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.