Gli USA e la Federico II

Poco dopo il Corso di Perfezionamento, terminato il 2 marzo 1979, i Sottotenenti AArnn del Rostro II hanno salutato gli amici e colleghi Ingegneri e la legione straniera, ma ormai di madre lingua partenopea, e sono stati inviati, (benchè sprovvisti delle bandierine da mettere sulla divisa…) negli USA patc72er la frequenza del Corso di Pilotaggio UPT (Undergraduate Pilot Training per 51 Sottotenenti).

Dopo la permanenza iniziale presso la Scuola di Lingue di Lackland AFB (TX) tutti gli Ufficiali sono stati suddivisi nelle quattro Scuole di Volo USA di Laughlin AFB (Del Rio, TX), Reese AFB (Lubbock, TX), Williams AFB (Phoenix, AR) e Vance AFB (Enid, OK). I contatti tra colleghi si sono rarefatti in questo periodo, ma non al punto da non permettere ad uno di noi il riconoscimento in frequenza di un collega, proveniente da Base diversa, che trasmetteva in perfetto “Roman-English”.

Al termine del 1980 tutti i Piloti, conseguite le “wings”, hanno fatto ritorno in Italia, ad eccezione di coloro che sono stati scelti per la specializzazione nel tiro presso la base di Alamogordo (NM).

Nel frattempo i colleghi Ingegneri studiavano, studiavano e studiavano… a Napoli presso l’Università Federico II e diventando nei tempi prescritti Ingegneri Elettronici, Aeronautici, Civili, e Meccanico (ed il singolare non è un errore, se per un attimo non teniamo conto del caro Ghanem…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.